“terzo-secondo” Zonale Snipe della IV Zona!

si è disputato ieri il terzo-secondo Zonale snipe della IV Zona, ossia della Regione Lazio velicamente intesa.

a scendere in acqua, oltre agli snipe, anche i Finn, gli FD ed i Contender, organizzazione a cura dell’AVB.

Si diceva per l’appunto “terzo-secondo”, perchè quello di domenica sarebbe dovuto essere il “terzo” se si fosse corso il “secondo”, annullato invece per bonaccia-post-maltempo circa un mese fa, e da recuperarsi in data 23 settembre.

A dire il vero il meteo non prometteva gran che nemmeno sabato scorso, quando si è aperta la due giorni di regate(*), con i partecipanti che filavano verso centro lago accolti da consistenti cortine di pioggia, tutt’altro che tiepida.

Passato l’acquazzone si sparano via due prove, belle lunghe, e con una bell’aria tesa che in alcune occasione avrà pure sfiorato qualcosa più dei 7m/sec.

Le prove se le portano a casa i soliti Poggi-Ceccarelli e Marchetilli-Romani, con dietro una rumorosa decina di snipe che si spancia alle cinghie, provando sulla pelle l’ebrezza di una regata con un’aria che mancava da molto sul Lago di Bracciano.

Volendo quindi guardare il lato positivo: in poppa non faceva caldo.. il che avrebbe dovuto consolare il fatto che di bolina sembrava davvero di stare a raddrizzare balconi!

A terra solito lamento generalizzato da acido lattico, particolarmente stimolato dall’idea di un indomani di nuovo di cinghia&schiuma, del resto ottima giustificazione per una cena iper-carboidrata.

All’indomani in effetti qualche dubbio viene, la notte è mancata la termica da nord e quella diurna è arrivata con buon anticipo sull’orario consueto e non proprio dalla direzione abituale, in pratica non è la termica diurna.

Si esce sparati verso centro lago, se non altro niente sipari di pioggia in vista, è chiaro da subito che ci sarà da cinghiare meno del giorno prima ma molto più da impazzire tra buchi e giri d’aria strani.

Gli organizzatori operano ai livelli consueti, che sono altissimi, e tutto è in ordine al momento giusto, e pure alla domenica il campo è bello lungo.

Ne vengono fuori delle poppe relativamente tranquille, con le boline che rimischiano il mazzo delle carte più volte anche se non davanti, dove la faccenda rimane riservata alla cure di Piero e Fabio e di Giorgio e Marco, con qualche bella incursione a velocità smodata del DS del sabbazzietto, che ha trovato un passo preoccupante (per tutti gli altri) anche con aria tesa, e del “Vicario Sabbazziesco” sempre pronto a tirarti fuori il “Conejo Blanco” anche dalle situazione più perniciose!

Da segnalre la salubrità della scelta degli organizzatori di mettere un bello “stocchettone” di disimpegno alla boa di bolina ed un altro bello stocchettone prima dell’arrivo, se non ci fosse stato il primo sarebbe stata una discreta mattanza, mentre se non ci fosse stato il secondo sarebbe mancato lo spazio per mandare in scena piroette e rondate formato “360°” ai soliti sbadati toccatori/saltatori di boe.

Tanto l’overall delle due giornate, quanto le due prove “zonali” della domenica se le portano a casa i soliti due equipaggi, la classifica dettagliata a breve, appena sarà “ufficialmente” pubblicata.

Vale la pena sottolineare qui che oltre ad alcuni piacevoli ritorni in acqua dopo qualche regata di assenza, ed al debutto a prua di una beccaccia di un fresco frutto dei corsi di vela del sabbazzietto, delle 14 beccacce in acqua per le due prove dello zonale, ben 6 sono uscite (e rientrate) dallo scivolo del sabbazzietto, a riprova di come il nostro circolo sia sempre uno dei più snipe-attivi del Lago di Bracciano!

Prossimo appuntamento snipe-zonale sarà l’8 Luglio, ma ne riparleremo sicuramente, perchè poi c’è Vacanze Romane!!

PS: la foto sopra non riguarda il Lago di Bracciano, è solo l’esito dell’incontro tra uno skiff e 40kt d’aria.. NON sul Lago di Bracciano.

(*) per lo snipe valevano come Campionato Zonale(***) solo le regate della domenica!!

(**) e questa tappa del Campionato Zonale valeva anche per la Ranking List Nazionale!!

Lascia un commento